Nasce la cooperativa “Kairos”

pubblicato da Redazione • 27 maggio 2013

Lunedì 27 maggio, alle 19, presso il Salone “Sacro Cuore” in via Meomartini (Parrocchia Padri Cappuccini) si terrà l’inaugurazione delle attività della Cooperativa sociale “Kairos”. La cooperativa “Kairos” nasce all’interno dell’esperienza della Parrocchia Sacro Cuore di Benevento, che ha contribuito alla formazione cristiana e solidale dei soci, nonché allo sviluppo di una notevole esperienza nell’ambito dell’animazione per bambini e ragazzi, dell’attenzione per il sociale e del lavoro in equipe.

“Kairos”, dal greco, vuol dire “momento giusto, opportuno” oppure “tempo di Dio”, attimo in cui qualcosa di speciale accade. I soci sono giovani che hanno a cuore la soddisfazione dei bisogni dei più deboli e che manifestano la volontà di mettersi in gioco per contribuire alla costruzione di un tessuto sociale che sappia sempre trovare nell’Altro sostegno e supporto.

Gli obiettivi che la cooperativa “Kairos” intende perseguire sono: soddisfare i bisogni dei piccoli, degli anziani, delle classi svantaggiate, offrendo servizi con professionalità, ma soprattutto con il cuore, offrire ai giovani della parrocchia, e non solo, un’occasione di lavoro, sfruttando le potenzialità, i carismi, le competenze di ciascuno.

La cooperativa sociale non persegue lo scopo di lucro, non è fondata su principi economici vincolati alla logica del profitto, ma è orientata al raggiungimento di un’equa soddisfazione dei bisogni, sia  di chi fruisce dei servizi, sia di chi li fornisce. Tutto questo implica che “Kairos” dovrà fornire ai soci, dirigenti, amministratori e dipendenti l’educazione e la formazione necessarie per poter contribuire efficacemente alla sua crescita. “Kairos” lavora per lo sviluppo, sostenibile e giusto, della collettività cui appartiene.

Le tipologie di servizi che la cooperativa “Kairos” intende offrire si concretizzano in attività ludico-ricreative e attività di sostegno a scuole e famiglie: animazione feste, eventi e cerimonie, sia in loco che a domicilio, organizzazione feste a tema, organizzazione feste-laboratorio, servizio baby-sitter, campo solare, servizio ripetizioni scolastiche per tutti i livelli di studio, corsi teatrali e musicali terapeutici, consulenza psicologica e Progetto “Biblioteca parlante”.

“Kairos” intende offrire servizi di carattere sia assistenzialistico che ludico-ricreativo: assistenza medico-sanitaria domiciliare, assistenza domiciliare diurna e notturna, anche presso enti ospedalieri, servizi di manutenzione e riparazione domestica, faccende domestiche, disbrigo pratiche presso enti pubblici e on-line, pagamento utenze, consegna spesa a domicilio, cucina a domicilio, accompagnamento generico, organizzazione gite e pellegrinaggi, laboratori e formazione domiciliari, organizzazione feste in loco e a domicilio e accompagnamento dializzati.
Inoltre, la cooperativa intende costituire un fondo di mutualità per poter erogare i propri servizi anche a chi vive un momento di difficoltà economica.

Comments are closed.

 

« | Home | »